Frullati proteici: ti possono aiutare a evitare i cibi spazzatura

cibo spazzatura

Nel post precedente avevamo anticipato che avremmo parlato dei motivi per cui gli shake proteici si possono considerare alleati della dieta. In questo articolo ci soffermeremo su uno di questi motivi.

I frullati proteici sono comodi e pratici e ti possono aiutare a resistere alla tentazione di mangiare cibi poco salutari. Infatti uno dei problemi più grandi per chi vorrebbe rimanere in linea ma non ci riesce è la difficoltà che a volte si incontra di non sapere cosa mangiare e come introdurre i nutrienti “giusti”.

Spesso se ti trovi di corsa o quando sei sotto stress, ti sarà capitato di mangiare cibi industriali e lavorati o di buttarti sul cibo spazzatura ricchi di zuccheri, pieni di carboidrati raffinati e assolutamente poveri di nutrienti benefici. Questo è un tipico comportamento che va a sabotare i tuoi sforzi di trovare la linea o di rimanere al tuo peso forma.

Gli studi dimostrano che i cibi lavorati che contengono molti zuccheri, sale e grassi attivano i centri del piacere nel cervello, che può portare le persone a un’iperalimentazione (fonti: 1, 2, 3).

I cibi sani invece ti aiutano a rimanere in forma e possono darti una mano a perdere peso.

Spesso, sommersi dagli impegni, non abbiamo nemmeno il tempo di pensare a cosa prepararci per placare la fame e trovare l’energia di cui abbiamo bisogno. I frullati proteici sono comodi da preparare e ottimi da gustare e sicuramente sono un’alternativa più sana al fast food!

Fonti:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2359470
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22016109
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22011680